Al fine di semplificare l’iter di approvazione delle candidature allo svolgimento, presso le nostre strutture, di tirocini formativi curriculari da parte di studenti universitari, nell’ambito del corso di studi o di Master universitari, si chiede di allegare alla domanda di tirocinio la seguente documentazione, indispensabile per la predisposizione della necessaria delibera autorizzativa.
- Richiesta di accoglimento dello studente presso le strutture dell’IZS per lo svolgimento di un tirocinio curriculare contenente le seguenti informazioni:
- Data presumibile inizio_____________
- Data presumibile fine del tirocinio formativo_______________
- Durata in ore del tirocinio richiesto_______
- Crediti formativi del tirocino ________
- Materia _____________________________________________________________________
- Sede e struttura IZSPB presso cui svolgere il tirocinio _________________________________________________________
- Progetto formativo, su carta intestata, approvato dall’Università e firmato dal professore
- Convenzione di tirocinio formativo curriculare (qui sotto allegata) debitamente compilata e firmata dall’Università.
Una volta acquisiti al protocollo i su indicati documenti ed ottenuti i necessari pareri favorevoli della Direzione dell’Ente, questo Istituto potrà procedere alla formulazione della delibera di approvazione del tirocinio e di assegnazione di un tutor interno. Seguirà la firma della convenzione (se non già attiva) e la firma del progetto di tirocinio da parte del D.G. dell’Istituto e la trasmissione dello stesso all’Università.
In caso di Università che adottino procedure informatiche per formalizzare il rapporto in convenzione con l’Istituto l’avvio del procedimento per l’approvazione del tirocinio curriculare spetta all’Ente convenzionato (IZSPB), che dovrà registrarsi presso l’apposito albo sul sito dell’Università e seguire l’iter informatico previsto per poter attivare un nuovo progetto formativo personalizzato e debitamente autorizzato. Spetta, quindi, all’Università di valutare il progetto formativo e conseguentemente approvare lo svolgimento del tirocinio presso l’Ente convenzionato.
In tal caso si precisa che questo Istituto non potrà predisporre, né tantomeno approvare, alcun progetto di tirocinio formativo, sino all’arrivo della documentazione richiesta nei punti sopra riportati.



